venerdì 29 febbraio 2008

A Berlusconi che ripropone il nucleare, dico: "ma non rompere i protoni!"

Comincia ad intravedersi il programma del PdL di Berlusconi (perchè, il PdL è di Berlusconi), che però per ora consiste solo in sette, missioni per l'Italia.
Già la parola missioni mi ha fatto tornare in mente quelle in Afghanistan, Kosovo, Iraq, ecc., ma forse è colpa mia che sono refrattario alla guerra, anche se "umanitaria". Ma quando ho letto che il nanetto (ex) pelato, per ridurre la dipendenza energetica italiana da altri Paesi, vuole dare «subito incarico per realizzare fonti di energia nucleare», un brivido mi ha scosso la schiena, provocandomi un riflesso (in)volontario che mi ha fatto esclamare: «Berlusconi ... ma vedi di non scassare i protoni!».

Continua a leggere... Read more...

Precarietà e flessibilità: cause principi delle morti sul lavoro

Mettete insieme queste tre notizie, pubblicate tra ieri ed oggi: la morte, questa notte a Genova di un portuale, precipitato da un'altezza di venti metri; la conclusione, dei lavori per il Titolo I del Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, dopo sette lunghi mesi dalla legge delega 123/07, mentre sono in via di ultima definizione anche gli altri Titoli sulle parti speciali; i programmi elettorali dei due principali partiti, che nella loro profonda similitudine, sono praticamente privi di proposte in materia di sicurezza sul lavoro, mentre si dilungano molto di più sulla produttività.
Mettete insieme queste tre notizie e cosa se ne deduce?

Continua a leggere... Read more...

giovedì 28 febbraio 2008

Ognuno decida quando far cominciare una nuova vita. Ma alla donna rimanga il diritto di scelta

Ho fatto oggi una piccola carrellata delle testate giornalistiche sul tema dell'aborto ed ho notato che dopo il via libera da parte dell'Aifa alla RU486, una parte della stampa si sta concentrando ancora di più - se possibile - sull'aspetto del diritto alla vita.
Dalla piccola rassegna stampa di oggi, sono stato colpito in particolar modo da due articoli. Uno di questi è a firma di Enrico Garaci, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità e pubblicato sull'Avvenire, con il quale egli sostiene, dalla sua posizione istituzionale, che «non sono possibili mediazioni su valori come quelli che riguardano il significato della parola vita». L'altro articolo è apparso su Il Tirreno, è firmato da Rita Piombanti ed è una lettera aperta a chi vuole abortire, dal titolo "Non si può negare la vita". Il concetto di questa lettera è tutto raccolto in questa frase che l'articolista rivolge ad una donna: «Scusa se userò il verbo "uccidere" che sicuramente non ti è gradito ma lui, tuo figlio, è un essere vivente a tutti gli effetti. Già, vivente».

Continua a leggere... Read more...

mercoledì 27 febbraio 2008

L'impegno del PD per gli infortuni sul lavoro, senza disturbare gli industriali

La propaganda politica, è risaputo, spesso cavalca l'onda dell'emotività, in special modo in periodo di elezioni politiche.
Questa campagna elettorale non fa differenza e perciò Walter Veltroni, ha voluto tra le sue liste elettorali l'unico superstite della strage torinese della ThysseKrupp. Ma non si è fermato a questo ed ha precisato, pochi giorni fa, che «l'impegno a favore di un lavoro dignitoso e sicuro e contro il triste fenomeno degli infortuni sul lavoro ispira tutta la politica del PD».
Dopo la tragedia della ThyssenKrupp, il tema delle morti sul lavoro è rimbalzato su tutti i media nazionali, ogni giorno si contavano nuovi morti ed era quasi scontato un impegno elettorale in tal senso.
Cosa rende poco credibile, la sincerità dell'impegno del Partito Democratico sulla questione morti sul lavoro?

Continua a leggere... Read more...

Via libera alla RU486. Nuovi vergognosi attacchi dagli antiabortisti

L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha dato il primo via libera alla commercializzazione in Italia della pillola abortiva Ru486. La commissione tecnico-scientifica (Cts) dell'Aifa ha infatti fornito parere favorevole alla richiesta di autorizzazione al commercio, attraverso la procedura di mutuo riconoscimento, che coinvolge anche altri Paesi europei, per la RU486.(fonte corriere.it)

Finalmente e, per dirla con il ginecoloco torinese Silvio Viale, promotore della sperimentazione della RU486, «Finalmente finisce il bluff di chi la chiamava "pesticida umano" o "diserbante chimico"».
Che la RU486 sia un farmaco, è stato spero chiarito una volta per tutte e «sarà utilizzato per gli aborti nell'ambito della legge 194», chiarisce ancora Viale.

Ma credo che saranno comunque prevedibili gli attacchi delle frange antiabortiste.

Continua a leggere... Read more...

martedì 26 febbraio 2008

L'ambientalismo del fare di Veltroni, si traduce no all'ambientalismo


Si procede spediti nella corsa elettorale. Già il PD ha presentato il suo programma di 35 pagine compresa copertina, indice ed introduzione e sempre con il bel faccione sorridente del leader Walter Veltroni.
Il tema dell'ambiente nel programma del PD, è trattato nel capitolo 5, ma siccome è un tema che mi sta a cuore e siccome anche Veltroni ha voluto più volte affrontarlo, in vari suoi interventi pubblici e televisi, ho voluto darci un'occhiata. Anche perchè finora il leader del PD ha trattato il tema ambiente sempre in maniera molto fugace, proponendo un pressochè astratto "ambientalismo del fare".

Continua a leggere... Read more...

G8 di Genova. Bolzaneto come un girone dell'inferno

Finalmente qualcosa comincia a venire alla luce, sui drammatici fatti di Bolzaneto, durante il G8 di Genova del luglio 2001.
Durante la seconda parte della requisitoria dei pm Vittorio Ranieri Miniati e Patrizia Petruzziello, sono emersi fatti inquitanti di torture fisiche e psicologiche, perpetrate nella caserma di Bolzaneto. Gli imputati per questi reati sono in 45, tutti ai vertici del personale della polizia penitenziaria, polizia di stato, carabinieri e medici.
Un girone dell'inferno, come è stato definito, nel quale i manifestanti arrestati durante le manifestazioni sono stati picchiati, insultati, spogliati, derisi e minacciati tra le altre cose di sodomizzazione.

Continua a leggere... Read more...

lunedì 25 febbraio 2008

Una società con etica religiosa è una società escludente

Meravigliato forse non dovrei esserlo, perchè quelle che sto per commentare in questo post, sono frasi che si sentono ripetere da molto tempo. Ma è bene non farci l'abitudine, con il rischio conseguente di ritrovarsi ad accettare passivamente certe affermazioni.
Sono rimasto perciò sbalordito dalle parole di Pier Giorgio Liverani, pubblicate a pagina 33 dell'Avvenire di domenica, nella sua rubrica Controspampa.
Il titolo della rubrica di domenica è la società letale ed è tutto un programma di quanto Liverani ha riportato nell'articolo.
C'è poco da interpretare, tanto l'articolo è esplicito e diretto. Riporto testualmente alcuni passaggi.

Continua a leggere... Read more...

venerdì 22 febbraio 2008

Scenari surreali per un possibile governo Berlusconi

Aida Yespica ha già smentito: «Non scendo in politica con Berlusconi» ha assicurato la soubrette del Bagaglino. Ma quello della modella venezuelana non è l'unico nome - tra i personaggi dello spettacolo - associato in queste ore al Popolo della libertà. Indiscrezioni, suggestioni, boutade. Qualcuno ha suggerito il nome di Angela Sozio, la rossa del "Grande Fratello 3" rimbalzata agli onori della cronaca politica, nell'aprile dello scorso anno, dopo le sue foto mano nella mano con Berlusconi a Villa Certosa.
(fonte www.corriere.it)

Va bene mettersi in ridicolo, ma impegnarsi fino a questo punto per rendere la politica la traspozisione alla realtà del bagaglino, è davvero troppo.

Continua a leggere... Read more...

Il "ma anche" di Veltroni messo in pratica nelle liste elettorali del PD

Più lo leggo o lo sento, più lo accosto ad un idea politica vicina a quella del suo avversario. O quanto meno alla parte politica avversaria. Di chi sto parlando? Di Walter Veltroni.
La politica condotta come spot elettorali, ha bisogno di attori che sappiano convincere e rassicurare. Così, gli elettori da cittadini sono diventati consumatori. Come nel commercio, il prodotto o servizio da mettere sul mercato, deve trovare riscontro nel maggior numero di potenziali acquirenti e possibilmente in un numero di fasce di consumatori.

Continua a leggere... Read more...

giovedì 21 febbraio 2008

Caccia ai cervi nel Parco dello Stelvio


L'uomo, l'animale più distruttivo del pianeta, decide quali esseri viventi sono troppo numerosi in un determinato habitat naturale.
L'uomo, forse l'unico essere vivente della Terra che non ha saputo convivere con il mondo che abita, ma con il quale al contrario, continua ad avere un rapporto profondamente conflittuale, decide quale specie vivente può o non può vivere un determinato territorio.
Queste decisioni, l'uomo non le prende con lo scopo di sopravvivere e di evolversi, come avviene credo per ogni specie vivente e certamente per le speci animali. No, l'uomo sfrutta il territorio per volerlo dominare, fino ad ucciderlo, il territorio che gli ha permesso di sopravvivere.

Continua a leggere... Read more...

L'allegra scampagnata degli amministratori vastesi

(Ricevuto da Claudio Zimarino di Un Voto Pulito per Vasto e pubblicato)

Il mese di Gennaio ha visto un importante evento multipoliticomassmediale, ovvero l’allegra scampagnata in quel di Perth (Australia) di una maxi-delegazione di rappresentanti delle Istituzione Comunali Vastesi. Di solito in queste occasioni viene mandata una persona (il Sindaco), in questa occasione almeno 7 persone (da quello che si vede nelle foto) hanno preso parte all’evento.
La ghiotta occasione era l’Inaugurazione del Monumento all’Emigrante, iniziativa senz’altro lodevole in sè per ricordare chi ha sostenuto enormi sacrifici per riscattare la propria vita dalla miseria e dall’insoddisfazione.
Ci dispiacerebbe però alquanto se l’Amministrazione Comunale dovesse sostenere una spesa stimabile in decine di migliaia di euro (si spera vivamente in una smentita degli interessati), in un momento in cui ogni giorno c’è l’aumento di qualche tariffa locale (vedi Scuola, Rifiuti ed altre belle sorprese che ci aspettano). In ogni caso non è certo uno spettacolo edificante per il cittadino vastese, sempre considerate le circostanze, vedere i nostri rappresentanti crogiolarsi sotto il sole dell’Australia.
Visto che mi contestano di non essere propositivo voglio esserlo questa volta: suggerirei la prossima volta di organizzare un gratta e vinci comunale fra i parenti degli emigranti dal titolo: “Turisti per caso: Vinci un viaggio in Australia, in modo da allargare democraticamente la platea dei potenziali partecipanti anche a chi ha veramente un interesse reale ad andarci.

Claudio Zimarino
Un Voto Pulito per Vasto


P.S.: mi trovo anche in questo caso a condividere quanto descritto nel comunicato stampa sopra riportato. (Crocco1830)

Continua a leggere... Read more...

Blogger italiani in terra d'Islanda

Ok! ... fatto. Invitato da quel pazzo di Riverinflood, amministratore del blog Ideateatro, ho assolto al mio dovere.
Ho letto la normativa, ho scelto tre tra i Top posts islandesi ed ho lasciato un commento. Un misto tra italiano e dialetto uastarolo (vastese in italiano).

I tre "sfortunati" blogger islandesi da me scelti sono questi:
dannihjalta
siggeir
stulli

... e ora? Eh eh eh ... ora tocca a voi, ai cinque blogger da me scelti per fare la stessa cosa! Buon viaggio in terra d'Islanda agli amici blog:
1manifesto
tisbe
spartaco
ruotegrasse
il segnalatore

Ora ho assolto completamente al mio compito.

Ciao 'uaglio!

Continua a leggere... Read more...

mercoledì 20 febbraio 2008

Agonia ed estasi. Così ci vede Newsweek


Agonia ed estasi.
L'Italia funziona appena. Eppure, la sua gente è felice.
E' il titolo che campeggia sopra la foto qui a fianco nel settimale inglese Newsweek.

Nonostante tutto, gli italiani pensano che il Paese ha ancora il potenziale di creatività per uscire dal caos. Nonostante un Italia praticamente nella merda ... o meglio con la spazzatura che lo sommerge questo nostro fu Bel Paese.

E' così che il settimanale inglese Newsweek, raffigura l'Italia: un paese sommerso dalla spazzatura, metafora di "come un Paese delizioso è diventato la zona politicamente ed economicamente disastrata dell’Europa".
La foto di copertina del settimanale, che introduce alcune pagine di reportage, solo quanto di più eloquente dell'immaginario dell'Italia in Europa.


Continua a leggere... Read more...

Medici obiettori: è ora di dire basta!

Più il dibattito sull'aborto va avanti, più mi accorgo di quanto quella parte di opinione antiabortista, spesso cattolica ed a volte atea devota, ipocritamente si ponga a difesa del presunto diritto di obiezione di coscienza dei medici.
Tale possibilità, oggi concessa ai medici, mette in chiara difficoltà le donne che per un motivo o per un altro, decidono di abortire. Tale libertà concessa ai medici, di fatto limita la possibilità per le donne, di poter pienamente e liberamente disporre del proprio corpo e di scegliere se vivere una maternità.
E' conosciuta ed è scandalosa l'alta percentuale di medici obiettori presenti nelle strutture sanitarie, che a volte addirittura raggiunge il 100%, obbligando le donne, quando non hanno la possibilità di recarsi in altra struttura, perchè magari troppo lontana e/o economicamente non accessibile, a ricorrere a metodi abortivi pericolosi per la loro stessa vita.

Continua a leggere... Read more...

L'assurda ed insensata proposta dell’assessore Francesco Paolo D’Adamo

(ricevuto dal movimento Un Voto Pulito per Vasto e pubblicato, il seguente comunicato stampa)
La proposta dell’Assessore Francesco Paolo D’Adamo, lanciata all’interno di un presunto piano di riqualificazione di Piazza Rossetti (che non rientra nelle sue competenze), ci indigna non solo per il suo contenuto: abbattere i due pini di Piazza Rossetti, che ormai fanno parte integrante del Paesaggio di uno dei pochi luoghi decenti rimasti a Vasto, ma anche nelle sue motivazioni: dare maggiore visibilità allo scempio dei Palazzi Scolastici, finora coperto parzialmente dai nostri due amatissimi pini. Ma come il Centro-Sinistra ha condotto una battaglia forsennata contro il modo in cui sono stati restaurati i Palazzi Scolastici ed ora si tira fuori la baggianata della valenza architettonica! Consigliamo vivamente a D’Adamo di dimettersi dal suo incarico per non fare ulteriori brutte figure di fronte alla Cittadinanza, quest’ultima figura è veramente misera.Il movimento UN VOTO PULITO PER VASTO è pronto ad ogni iniziativa al fine di stroncare questo ed altri ennesimi tentativo di scempio del patrimonio naturalistico di Vasto ad opera di chi dovrebbe invece tutelarlo.

Claudio Zimarino - Antonino Spinnato
Un Voto Pulito per Vasto


N.B.: L'indignazione espressa nel comunicato, è anche la mia. All'indignazione, aggiungo profonda commiserazione per la stupidità della proposta.
Crocco1830

Continua a leggere...

Corteo NO-oil a Potenza

E’ partito da pochi minuti il primo corteo regionale della Basilicata contro le trivellazioni petrolifere. La manifestazione è stata promossa dal Comitato no oil di Potenza e dalla rete di associazioni ambientaliste che si oppongono alle nuove concessioni petrolifere. Almeno 3 mila persone stanno sfilando per le strade di Potenza, sotto un inaspettato e benaugurante solde invernale, e sono dirette alla sede del consiglio regionale della Basilicata.


Gli abruzzesi che si battono contro il Centro Oli dell'Eni ad Ortona, sono con voi.
Contro le politiche che attentano alla tutela dei territori ed alla salute dei cittadini che li abitano.


Continua a leggere... Read more...

Gioco politico-elettorale. Chi l'ha detto?

Avete presente quel gioco spesso presente sulla settimana enigmistica, nel quale occorre indovinare chi ha detto una certa frase? Lo ripropongo qui, basandolo sulle dichiarazioni dei principali candidati premier alle prossime elezioni politiche, Veltroni e Berlusconi.
Non vi spaventate, la soluzione è molto più semplice di quelli proposti dalla settimana enigmistica ...



Continua a leggere... Read more...

martedì 19 febbraio 2008

Anche Maria ha potuto scegliere sulla propria maternità

Sollecitato da una prima pagina del quotidiano "Liberazione", nella quale era raffigurata l'Annunciazione di Da Vinci (la stessa che ho riportato qui sopra), ho voluto provare a riflettere sull'importanza della volontà della donna, sul portare avanti una gravidanza, anche dal punto di vista cattolico.
Da ateo quale sono, sono già pienamente convinto che alla donna, debba essere assolutamente riconosciuto il diritto di poter liberamente disporre del proprio corpo. Un diritto che non può essere limitato per il fatto di possedere un utero. La dignità della donna, non può essere sottomessa al supposto diritto di un embrione.
Ma appunto, ho pensato di poter facilmente ragionare in questi termini, per il fatto che non credo nell'esistenza di un dio.

Continua a leggere... Read more...

Veltroni parla di costi della politica, ma lo fa da populista

Che questa campagna elettorale potesse essere all'insegna del populismo, ne avevo la forte sensazione. D'altronde, con un sistema elettorale come quello attuale e con il leaderismo imperante, era facile intuirlo.
Ad ogni modo, più questa campagna elettorale avanza, maggiormente i segnali di populismo avanzano. Un nuovo esempio ci viene dalle dichiarazioni di Veltroni sui costi della politica. "La politica in Italia costa troppo - ha detto Veltroni - costano troppo mille parlamentari, un numero che non c'e' in nessun altro Paese, hanno degli stipendi altissimi". Avere mille parlamentari "significa avere stipendi per mille persone - ha continuato il leader del PD - e anche servizi per mille persone, tutte cose che costano".

Continua a leggere... Read more...

lunedì 18 febbraio 2008

Gli hanno rubato sette anni della sua vita


Stephen è il nome inventato per un migrante nigeriano, che ha subito una drammatica ma reale vicenda. Stephen è uno dei tanti arrivati in qualche modo in Italia. Uno dei tanti ad avere abbandonato la propria terra di miseria, fame e dolore per cercare una vita migliore nel nostro Paese. Come tanti altri migranti, ha salutato con dolore la sua famiglia, gli amici e gli affetti, si è caricato di ricordi ed è arrivato fin qui in Italia, per sperare in un futuro che non fosse fatto solo di guerre e di miseria.
Stephen è nato nel 1969 a Port Harcourt (Nigeria), ed è arrivato in Italia con in tasca una laurea Chimica.

Continua a leggere... Read more...

Ieri a Pescara, durante il comizio di Veltroni c'è stata una protesta. Chi se n'è accorto?

Ieri a Pescara, durante il comizio di apertura della campagna elettorale di Veltroni, c’è stata una piccola ma significativa protesta.
Immagino che in pochi se ne siano accorti. Si trattava della protesta di cittadini abruzzesi, contro il progetto Eni, di costruire un Centro Oli in Abruzzo, nel bel mezzo del Parco Nazionale della Costa Teatina. Sostanzialmente si tratta di un petrolchimico ed in particolare di un centro per la prima lavorazione del petrolio. Il progetto è praticamente appoggiato dal Presidente della Regione Del Turco, presente ieri sul palco insieme al leader del PD.
Sapete cosa comporterà la sua realizzazione? Un’enorme quantità di trivellazioni su una vasta area abruzzese; l’emissione costante in atmosfera di idrogeno solforato, un gas incolore a temperatura ambiente, estremamente velenoso ed anche possibilmente mortale in caso di prolungata esposizione; rischio di sversamenti in mare e nel suolo, di sostanze inquinanti.
Tutto questo nella Regione Verde d’Europa, che oggi può vantare il 30% di aree protette del proprio territorio e scrigno del 30% della biodiversità presente in Europa.
Con la complicità della politica, che si inchina agli interessi economici dei petrolieri, il patrimonio naturale abruzzese potrebbe diventare solo un ricordo.

Nel video, come attualmente si presenta l'area dove è prevista la realizzazione del Centro Oli e come potrebbe diventare.

Continua a leggere...

domenica 17 febbraio 2008

Sono un operaio ... sì, esistiamo ancora ... ma non abbiate paura, sono già morto.


Ringrazio sentitamente Marco Bazzoni, operaio metalmeccanico e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, per avermi segnalato questo video.
"Fa riflettere. Tutti i mezzi d'informazione ne dovrebbero dare ampio risalto. Non dimentichiamoci degli operai della Thyssenkrupp di Torino." mi scrive Marco Bazzoni nella e-mail con la quale mi ha inviato il video.
Ha ragione. Ha perfettamente ragione.

Ringrazio di cuore per le parole egregiamente interpretate da Stefano Pesce, l'ottimo anecoico, amministratore dello splendido blog CATTIVA MAESTRA ed autore del testo del video.

Guardando questo monologo di Stefano Pesce, si capisce ancora di più ed ancora una volta che la classe operaia, seppure dimenticata, esiste ancora.


Quella classe operaia alla quale è necessario restituire la dignità che le è stata tolta.

Continua a leggere...

venerdì 15 febbraio 2008

Appuntamenti per manifestare la contrarietà al centro oli di Ortona

NON ABBASSIAMO LA GUARDIA SUL CENTRO OLI DELL'ENI AD ORTONA
SABATO 16 FEBBRAIO ORE 18.30 Piazza della Repubblica ad Ortona PROIEZIONE DEL REPORT DA VIGGIANO.
Per capire, vedendo con i nostri occhi, cosa vuole dire avere un centro oli dentro casa.
DOMENICA 17 FEBBRAIO ORE 11,00 PIAZZA SALOTTO A PESCARA: FACCIAMO SENTIRE ANCORA UNA VOLTA LA NOSTRA CONTRARIETA’ AL CENTRO OLI DI ORTONA.
Perchè se non facciamo sentire da soli la nostra voce, nessuno lo farà per noi!

Continua a leggere...

La più grande discarica del mondo si trova nell'Oceano Pacifico

Dove si trova la più granda discarica di rifiuti del mondo? Qualcuno ironicamente direbbe in Campania, o forse quel qualcuno lo direbbe con convinzione. Ed invece non è così. La più grande discarica del mondo è stata scoperta nel bel mezzo dell'Oceano Pacifico.
Questa discarica ha inizio a 500 miglia nautiche dalla costa della California, attraversa il Pacifico meridionale, oltrepassando le Hawaii per poi arrivare fin quasi al Giappone, dove vi sarebbero "depositati" circa 100 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica.

Continua a leggere... Read more...

L'attacco alla 194 come tassello di un disegno di restaurazione sociale

Riguardo al caso di Napoli, dove nel reparto di IVG del II Policlinico di Napoli, l'11 febbraio alcuni agenti del Commissariato Arenella hanno fatto irruzione, senza alcun mandato, motivando di aver avuto notizia di reato di "feticidio" (tra l'altro inesistente) ciò che deve preoccupare, a mio parere, non è l'episodio in sè, ma l'episodio come conseguenza di un clima che di fatto sta già minando la legge 194.
Di fatto, non si può più parlare semplicemente di difesa della legge 194, occorre da subito una presa di coscienza forte, che faccia capire che la libertà femminile di disporre del proprio di fatto già qui e ora non è più garantito.



Continua a leggere... Read more...

giovedì 14 febbraio 2008

Ancora un colpo per la sicurezza. Prorogati i termini per la formazione sui ponteggi

Ricorderanno gli addetti ai lavori il Decreto Legislativo 235/2003, relativa ai requisiti minimi di sicurezza e di salute per l'uso delle attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori. Questo Decreto aveva modificato il Decreto Legislativo 626/94 agli articoli 36 quarter e quinques. In particolare il D.Lgs. 235/2003 sarà ricordato nell'ambiente edile, poichè in particolare è intervenuto sulla formazione obbligatoria, per mezzo di docenti qualificati, degli addetti al montaggio e smontaggio dei ponteggi e degli addetti all'impiego dei sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. Lo stesso Decreto 235/2003, fissava anche un termine ultimo per l'erogazione della formazione (che deve comprendere una parte teorica, una pratica ed una di primo soccorso) ai suddetti lavoratori ed indicata al 19 luglio 2007.

Continua a leggere... Read more...

martedì 12 febbraio 2008

Chiesta la pena capitale per sei detenuti a Guantanamo

La notizia è stata pubblicata ieri e riguarda l'annuncio da parte del Pentagono, dell'incriminazione di sei prigionieri islamici detenuti nella prigione di Guantanamo, per l'attentato dell'11 settembre 2001. La richiesta dei procuratori militari è stata la pena capitale.
I sei presunti terroristi avrebbero confessato di avere preparato l'attentato ed in particolare di avere predisposto il progetto d'attacco e di avere preso parte a tutte le fasi successive, fino all'attuazione dell'attentato, nel quale persero la vita quasi 3000 persone.
Potremmo già disquisire sul fatto che solo poche settimane fa, si è festeggiato giustamente per la moratoria ONU sulla pena di morte, mentre nessuna parola di ferma condanna è stata espressa per la richiesta di pena capitale in questo caso.Ma più che su questo aspetto, mi soffermerei su un altro in particolare: la confessione dei detenuti. Nessun riferimento mi pare di avere potuto leggere o sentire, ai metodi utilizzati per estorcere le confessioni.

Continua a leggere... Read more...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP