Il progetto Dal Molin è illegale. Lo ha stabilito il TAR
Il Tar del Veneto ha detto no alla costruzione della nuova base militare americana, perchè i cittadini non sono stati consultati, nonostante la consultazione dei cittadini fosse prevista dal memorandum Usa-Italia, con il quale si era il governo italiano aveva accettato le richieste USA.
Ma non è tutto. Nella sentenza si legge anche che un'altra importante motivazione, sul no del TAR al raddoppio della base militare Dal Molin: sono emersi infatti anche «gravi dubbi sulla Vinca» (la valutazione di incidenza ambientale). In pratica, il TAR ha avanzato forti perplessità sulla corretta valutazione dell'incidenza che la cementificazione e lo sfruttamento di risorse di quel territorio, avrebbe avuto sull'ambiente.
Sono stati smascherati coloro che avrebbero voluto distruggere un territorio, per creare un nuovo avamposto alla guerra permanente. Avevano ragione i cittadini ed i movimenti pacifisti, che vedevano nella costruzione della nuova base, una violazione dell'artiicolo 11 della nostra Costituzione. Avevano ragione tutti i cittadini di Vicenza a temere per i pericoli reali per l'ambiente, che sarebbero derivati dal getto di migliaia di metri cubi di cemento. Ed avevano ragione a chiedere un referendum cittadino, per avere parola e poter decidere delle sorti della proprio territorio.
La lotta dei No-Dal Molin è stata ed è, una lotta contro il tentativo di scippo di un terriorio, che avrebbe favorito un'economia di guerra. Con questa sentenza ai vicentini è stato restituito il diritto ad essere sovrani dell'utilizzo consapevole del proprio territorio. Una sovranità che dovrebbe permettere alla popolazione di potere liberamente scegliere come vivere un determinato luogo.
Certamente non è finita qui, perchè ci sarà chi tenterà di affossare questa sentenza. Ma oggi nutro qualche speranza in più, di vedere ristabilito un ordine realmente democratico in questo nostro malato Paese.
7 commenti:
Quindi adesso che succede, verrà rispettata la volontà popolare?
Finalmente una buona notizia!
Solidarietà al Comitato NO DAL MOILIN...
Ottima notizia, ma temo che il leccaculo di Bush non demorderà...
P.S. il nuovo template del blog è davvero bello, complimenti.
questa notizia è una bomba!!!!!!!!1bravo.grazie per aver accettato lo scambio link.ti vado a linkare subito.ciao,a presto.
un vittoria molto importante, di chi ha saputo strappare da mani rapaci la propria terra e restituirla alla pace.
E i complimenti a chi ci ha regalato una buona notizia.
buona domenica
Ce la faranno, ce la faremo a vincere questa guerra? Perchè ho come l'impressione che questi non si fermeranno certo per una sentenza.
Un sorriso comunque
Mister X di Comicomix
@ il russo: non mi illudo che i nostri politici, soldati di Bush, accetteranno la sentenza a cuor leggero. Ma ora uffcialemte sono state legittimate le rivendicazioni dei cittani.
@ franca: già, finalmente.
@ zapatos: è vero, non mollerà. Ma una sentenza non può che aiutare la lotta dei No Dal Molin.
@ cris: è una bella notizia, è vero. Lo scambio link è stato un piacere.
@ riccardo: una sentenza che mi auguro restituisca un po' di sovranità ai chi abita i territori.
@ mister x: certo non si può abbassare la guardia.
Posta un commento