venerdì 18 gennaio 2008

A Vasto stabiliti aumenti per oltre il 100%

A cosa si riferisse l'amministrazione comunale di Vasto, quando a settembre 2007 parlava di razionalizzazione del servizio mensa nelle scuole, ancora non credo di varelo ben capito. Forse perchè in realtà non fu mai del tutto chiarito dagli stessi amministratori.
Alla luce dei fatti, il servizio attuale affidato ad un privato, non ha molto di razionale, almeno per le tasche dei cittadini. I costi per i genitori vastesi, con reddito lordo oltre 12000 euro, sono praticamente quadruplicati, ed ora ora dovranno pagare 80 euro al mese.
Così, se fintanto che il servizio mensa era rimasto "irrazionale", un genitore pagava giornalmente poco più di un euro per il pasto del proprio bambino a scuola, ora che lo stesso servizio è "razionalizzato" quello stesso pasto costerà ben 4 euro. Questi alcuni degli effetti della razionalizzazione del servizio mensa, unitamente alla rimodulazione delle fasce di reddito.
Quella stessa rimodulazione che costerà alle tasche dei cittadini aumenti anche nel settore del trasporto scolastico. D'ora in poi, le famiglie vastesi dovranno pagare, per il servizio scuolabus, 10 euro al mese per chi percepisce un reddito fino a 4000 euro annuali, 16 euro da 4001 euro a 8000, 25 euro per chi ricade nella fascia tra 8001 euro e 12 mila.
Per la fascia di reddito lordo superiore a 12 mila euro, si pagheranno d'ora in poi 35 euro, contro i 16,60 euro previsti fino allo scorso mese. Un aumento quindi di oltre il 100%.
Se fino al mese scorso, questi due servizi pesavano su una famiglia con reddito lordo di 1000 euro al mese, per il 3,7%, ora quegli stessi servizi (non maggiori, nè migliori o diversi) incideranno sulle reddito familiare dell'11,5%. Tutto questo a pochi giorni di distanza dall'aumento del 15% della TARSU.
Non devono vivere certamente di stenti questi amministratori vastesi, se facendo con tanta leggerezza i conti in tasca ai cittadini, non si accorgono a quali ulteriori difficoltà li costringono.


0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP