venerdì 18 gennaio 2008

Questa notte due operai sono morti sul lavoro a Porto Marghera.

Non si riesce a fermare la tragedia quotidiana delle morti sul lavoro. Ogni giorno la conta deve essere drammaticamente aggiornata. Ogni giorno qualche lavoratore avrà salutato per l'ultima volta i propri cari, prima di uscire di casa, per non tornarvi più.
Questa notte è toccato a due operai, che hanno trovato la morte a Porto Marghera, all'interno della stiva di una nave. Si tratta di Paolo Ferrara, 47 anni e Denis Zanon di 39, due addetti a lavori di pulizia, sono morti per asfissia da anidride carbonica, gas incolore ed inodore, di cui la stiva della nave risultava essere satura.
Paolo Ferrara era sceso nella stiva per svolgere il proprio lavoro di addetto alla pulizia, ma ha perso immediatamente i sensi ed è precipitato all'interno della stiva. Denis Zanon ha cercato di soccorrere Paolo, ma anche lui ha subito gli effetti dell'anidride carbonica ed è rimasto privo di sensi all'interno della camera a gas.
Anche un lavoratore rumeno di 52 anni ha tentato di calarsi nella stiva per soccorrere Paolo e Denis, ma senza riuscirvi nonostante fosse munito di respiratore. Il rumeno è ora ricoverato presso l'ospedale di Mestre per accertamenti. Questo fa ben capire quanto irrespirabile fosse l'aria in quel luogo di lavoro.
Una volta estratti dalla stiva, il capitano del cargo avrebbe tentato la rianimazione di Paolo e Denis, con una bombola di ossigeno destinata alle situazioni di emergenza, come era in questo caso. Ma l'intervento non poteva dare speranze di vita ai due lavoratori, perchè la bombola di ossigeno era VUOTA!
Perchè la stiva fosse satura di anidride carbonica, perchè non erano stati fatti i dovuti controlli prima che addetti alle pulizie vi entrassero, perchè la bombola di ossigeno era vuota, lo stabilirà la magistratura.
Quello che già può definirsi certo, è che anche in questo caso, non si tratta di fatalità, non si può tirare in ballo un destino crudele, non si può parlare di imprudenza dei lavoratori.
Questa notte, a Porto Marghera, all'interno della stiva di una nave, è stato consumato l'ennesimo l'ennesimo OMICIDIO SUL LAVORO!

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP