mercoledì 2 gennaio 2008

Omicidi sul lavoro. Già 4 vittime nei primi due giorni del 2008

Anno nuovo, nuovi morti sul lavoro. Nulla è cambiato dall'appena trascorso 2007.
Ci hanno accompagnato nel passaggio a questo nuovo anno, i sette omicidi sul lavoro della ThyssenKrupp. Il nuovo anno si apre con: 4 morti; 4204 infortuni; 105 invalidi (fonte articolo21.info).
L'ultimo di cui si ha notizia, riguarda un agricoltore di Miane (Treviso), Giampietro De Conto, 50 anni. Morto maciullato da un tritamangime, mentre lavorava nell'azienda agricola della Rocca, in località La Bella, nel comune di Follina (Treviso).
Nulla di nuovo, quindi, dal nuovo anno. Il ritmo dei morti e degli infortuni sul lavoro, riprende la sua marcia con la media di sempre.
Non che ci aspettassimo un'inversione di tendenza immediata. Ma sono anni che aspettiamo una vera svolta, in materia di prevenzione infortuni sui luoghi di lavoro e francamente ormai, ogni giorno che passa senza intervenire efficacemente è da considerarsi un giorno sprecato. Altre attese da parte delle istituzioni, devono essere ritenute ingiustificabili. Ogni nuovo silenzio dei media sull'argomento, diventa sempre più assordante.
Chi potrà dire di non avere sentito gli ultimi di commenti di Veltroni sulla riforma della legge elettorale? Oppure di Prodi che ci informa che no, non è vero che la Spagna ha sorpassato l'Italia sul fronte economico.
Certamente nessuno sarà lasciato ignaro in questi giorni, sul fatto che oggi inizieranno i saldi in diverse località italiane. Tutti saremo informati sul come difenderci dai finti sconti o dall'acquisto di capi tirati fuori dai magazzini, fatti passare invece per ultimi arrivi.
Mentre saremo bombardati da notizie di questo tipo, verosimilmente resterà invece anonima la morte di Xiaofeng Wu, donna cinese poco più che quarantenne, morta schiacciata da un muletto, in una ditta del milanese.
4 morti; 4204 infortuni; 105 invalidi in questi primi due giorni del nuovo anno. Nuove vittime di questo appena iniziato anno 2008, che non potranno più sperare nella vita migliore che si erano augurati allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre scorso.


0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP